«Il mio ragazzo incontra il suo ex amico»

Un’amica della 36enne Lisa le dice che apprezza la loro relazione e ha paura di perderla, ma continua a incontrare il suo ex. Lisa soffre di gelosia, ma non interrompe il suo romanzo. Perché? Con questa domanda, è venuta da una psicoterapeuta Robert Neuburger.

Lisa, 36 anni, layoutor del computer

“Gli ultimi cinque mesi sono stati semplicemente terribili. Un anno fa ho incontrato Boris e abbiamo immediatamente iniziato a incontrarci. Ma fin dall’inizio, mi ha avvertito che non voleva correre e che a volte aveva bisogno di essere solo. Stava vivendo dolorosamente la sua relazione passata e non voleva che gli errori si ripetono. Non mi importava che viviamo separatamente. Ma in primavera ho scoperto che sta ancora uscendo con quella donna «.

Robert Neubrger: Come hai imparato al riguardo?

Lisa: Dubitavo fin dall’inizio. Qualcosa mi ha infastidito, ma non ho ascoltato la mia intuizione. In qualche modo tardi la sera l’ho chiamato una volta, il secondo, ma Boris non ha alzato il telefono. Poi sono entrato in macchina e alle due del mattino sono venuti da lui, ma non era a casa. Conoscevo l’indirizzo della sua ex -Girlfriend – Ho visto nel suo taccuino. E andò da lei. Vicino alla casa c’era la sua macchina. Sono andato sotto il portico, sono salito al terzo piano e ho chiamato persistente. Pochi minuti dopo Boris aprì la porta. Con sorpresa, era solo intorpidito e avevo la sensazione che il mondo fosse crollato. Tutti i giorni seguenti abbiamo fatto solo ciò che abbiamo discusso della nostra relazione. La cosa più difficile per me è che abbiamo continuato a stare insieme. Mi ha tradito, ma non potevo essere arrabbiato con lui, non ero nemmeno offeso. Al contrario, ha iniziato a incolpare se stesso per quello che è successo.

R. N.: Come vi siete incontrati?

Lisa: Alle competizioni di surf, siamo entrambi fan di questo sport. Probabilmente, il mio amore per questo sport sulle onde è ereditario, perché solo mia madre era controllata da una vela.

R. N.: I tuoi genitori sono vivi?

Lisa: Sì, ma non vivono insieme. Quando sua madre aveva quarant’anni, lasciò suo padre, portando con sé tre figli. Avevo allora 10 anni. Fu lasciata sola e suo padre si sposò di nuovo. Vedo spesso mia madre, ma praticamente non comunico con mio padre.

R. N.: Avevi un amico prima di incontrare Boris?

Lisa: Sì, e la nostra relazione è durata 10 anni. Ma non vivevamo insieme. Non lo volevo, perché ho capito che non era adatto a me, non vorrei passare tutta la mia vita accanto a questa persona, ma non potevo lasciarlo. Al momento in cui abbiamo finalmente deciso di vivere insieme, gli è stato offerto un lavoro in una filiale della sua compagnia in Cina. Gli sembrava ovvio che sarei andato con lui. Ma non volevo lanciare il mio lavoro, amici, non volevo andarmene, e alla fine ci siamo separati. Due anni dopo ho incontrato Boris.

R. N.: Ora, dopo aver saputo della sua doppia vita, comunichi ancora. Come accade questo?

Lisa: All’inizio abbiamo deciso di non vederci in estate. Ma molto rapidamente è tornato da me ed è stato molto convincente, ha detto che sono una donna di tutta la sua vita, che ha capito tutto e sa cosa vuole. ero felice. E dopo qualche tempo iniziò a incontrare quella donna. Ora che dice che vuole stare con me, penso che la ami ancora. È tormentato da sentimenti per lei, ma sono stanco e non capisco perché non l’ho ancora mandato all’inferno. Se il mio ex mi avesse causato un decimo della sofferenza che Boris ha portato, non ne soffrirei.

R. N.: Non consideri l’opportunità di collegare la tua vita a qualcun altro?

Lisa: NO.

R. N.: Sei così attratto da lui perché si precipita tra te e il suo ex amico?

Lisa: Non si sta affrettando. Secondo lui, vuole stare con me. Ma quando parla della loro relazione, che è durata 10 anni, capisco la sua sofferenza. Mi ci sono voluti due anni per iniziare altre relazioni.

R. N.: Tranne il fatto che non ti sei incontrato contemporaneamente con qualcun altro. Questa è una grande differenza.

Lisa: Hai ragione.

R. N.: Non provi rabbia, anche se hai avuto abbastanza ragioni per questo?

Lisa: Certamente. Ma ora non ho più lo stesso ansioso presagio, come all’inizio della nostra relazione. Forse perché Boris ha iniziato ad andare da un terapista e cerca di chiarire tutto per se stesso.

R. N.: I tuoi cari al centro?

Lisa: Alcuni dei miei amici e mamma. Mi hanno consigliato tutti di lasciarlo, ma quando hanno visto che eravamo ancora insieme, non insistono più. E io stesso sento che siamo adatti l’uno all’altro. Mi fido dei miei sentimenti, e quindi sono ancora con lui. Abbiamo avuto un inizio senza successo, ma entrambi crediamo che dobbiamo riprovare.

R. N.: Cioè, ora sei pronto per ricominciare da capo?

Lisa: Sì, anche se probabilmente sarà doloroso: è necessario che abbia seppellito il suo vecchio amore e sia in grado di passare a una nuova sensazione. Crede di essere stato creato per lui e non vuole perdermi, ma allo stesso tempo non ha salutato il suo passato.

R. N.: Hai ripreso le relazioni sessuali?

Lisa: Sì, ma raramente – sentimenti per quella donna non gli danno pace.

R. N.: Di solito è difficile da dare soluzioni?

Lisa: penso di si. In ogni cosa. Prendendo una decisione, non è sicuro che sia corretto e tutto il tempo dubita se c’è un’altra via d’uscita. Anche quando scegliamo dove andare nei fine settimana, si avvicina all’ultimo.

R. N.: Ciò minaccia la tua relazione in futuro?

Lisa: Penso di no, perché Boris sta subendo la psicoterapia.

R. N.: Sei sicuro che ti si adatti. Perché?

Lisa: Ci sono piaciuti subito. Abbiamo gli stessi hobby, opinioni simili sulla vita. Immagino molto bene il nostro futuro congiunto.

R. N.: Hai intenzione di creare una famiglia con lui?

Lisa: Non ho pensato seriamente alla famiglia, ai bambini.

R. N.: Ami le difficoltà?

Lisa: Noto sempre nel mio curriculum: non ho paura di compiti difficili! Ho viaggiato da solo in Asia con uno zaino dietro di me. A volte mi sembra che dovresti smettere. Ma allo stesso tempo, voglio ancora provare qualcosa a me stesso.

R. N.: Brama di difficoltà – è questa famiglia di caratteristiche? Tua madre ha lasciato mio padre ed è stata lasciata sola con tre figli. C’erano storie del genere prima nella tua famiglia?

Lisa: Non lo so.

R. N.: Prova a capirlo. Tutto ciò che accade nelle famiglie ha ragioni. Da un lato, hai difficoltà nelle relazioni con Boris. D’altra parte, ti piace superare gli ostacoli e vincere nello sport. Non considero il tuo amore per le difficoltà qualcosa di brutto, ma forse sono proprio gli ostacoli nelle relazioni che ti attraggono a Boris.

Lisa: No, il cuore ha deciso per me.

R. N.: È una persona difficile, ti tiene sempre in tensione. Ma cosa succede se viene da te con le parole del pentimento e ti chiede la mano? Ti interesserà allora?

Lisa: Lo spero. Ma non mi aspetto una proposta da lui. Non è interessante per me. Anche se se ce l’avesse fatto in cima all’Himalaya.

R. N. (ride): Vedi! Когда трудности возникают в па в начале ощения партнеро •. Le relazioni basate solo sulla fiducia, spesso non resistono alle difficoltà, qualsiasi incidente può facilmente minare la fiducia reciproca. Mentre la fiducia nella tua coppia è l’esperienza che stai cercando di costruire insieme. Questa è una sfida per entrambi, sembri conquistare la cima della montagna. Lisa, non hai pensato alle sessioni di psicoterapia?

Lisa: Penso che ne abbiano bisogno.

R. N.: Sarebbe bello. La storia della tua famiglia è più difficile di quanto vedi. Perché le donne della tua famiglia accettano così audacemente chiamate di vita? Questo non è uno svantaggio, ma questo comportamento è insolito. Penso che le sessioni di psicoterapia non debbano immergerti nei problemi, ma, al contrario, contribuiscono a una rivalutazione interna. Non ho abbastanza informazioni su di te per capire tutto. Forse dovresti chiedere alla mamma il suo passato e la storia della tua famiglia.

Per la riservatezza, abbiamo cambiato i nomi e alcuni dati personali. La registrazione della conversazione è pubblicata con riduzioni e con il consenso di Lisa.

Un mese dopo

Lisa: “La prima consultazione è stata troppo breve! Ho parlato molto della mia storia d’amore e non abbiamo avuto il tempo di

toccare altri argomenti, sento ancora un po ‘di delusione dal fatto che la conversazione non è stata completata. Voglio continuare la terapia. Ho contattato diversi psicoterapisti, ma al momento sono tutti impegnati. Continuerò la ricerca «.

Robert Neubrger: “Da un lato, una donna che ama le difficoltà, dall’altro, è un uomo indeciso: c’è tutto per una storia d’amore emozionante. La loro relazione è costruita su un sentimento appassionato e non nel senso comune. Ma spesso vale la pena ascoltare la mente innamorata? Lisa e la sua amica non piacciono gli obblighi, si sforzano di essere indipendenti e quindi mantenerne una distanza nelle relazioni. Lo scopo della terapia non dovrebbe essere un tentativo di normalizzare la propria vita. La psicoterapia dovrebbe rafforzare la loro indipendenza, le capacità creative, la libertà di scelta e la capacità di resistere alle difficoltà nel mondo della banalità e della vita quotidiana «.

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *